Buone Feste in Cucina con i biscotti a forma di “Casetta di Hansel e Gretel”

Condividi

Gli addobbi natalizi ci sono, l’albero e il presepe sono in divenire, le luminarie pure.

Rafa_natale copia

E’ quasi tutto pronto per l’arrivo del Santo Natale e per i più piccoli l’arrivo di Babbo Natale. Mentre lo aspettiamo rendiamo straordinari i momenti natalizi giocando con i nostri piccoli nelle nostre cucine. Burro, zucchero e tutti gli ingredienti sono necessari per portare gioia nei cuori dei bambini felicissimi di poter attendere il caldo Natale con un dolcetto tra le mani.

Vediamo assieme con la rubrica #BuoneFesteinCucina con Rafaschieri come rendere felici i cuori dei nostri figli donando loro la gioia e il sapore della “Casetta di Hansel e Gretel“.

Indispensabili 300g di farina di grano tenero 00 – 125g di burro – 1 cucchiaio di latte – sale – 1 cucchiaio di essenza di vaniglia – 1 cucchiaio di lievito chimico in polvere – 1 cucchiaio di zenzero in polvere – 100g zucchero – 1 uovo grande. Ricordiamo che per la glassa è necessario 1 albume e 200g di zucchero a velo. Bene, per la gioia di grandi e piccini montiamo il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Passiamo ad aggiungere il latte, l’uovo, la vaniglia e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Cerchiamo di ottenere un composto omogeneo impastando il tutto prima di lasciare in frigo a riposare per 30 minuti. Adesso accendiamo il forno pre-riscandandolo a 170 °C. E’ il momento di stendere la pasta in maniera non troppo sottile e ritagliare le parti della casa e del camino. Cuciniamo i veri pezzi per 10-12 minuti. Adesso sforniamoli e lasciamoli raffreddare e nel frattempo sbattiamo l’albume aggiungendo lo zucchero per ottenere la glassa. Il risultato è un composto cremoso da usare come trait d’union per assemblare le parti della casetta. Ultimo momento di gioia prima dell’assaggio è la decorazione. Poi vedrete che sarà difficile non mangiare i biscotti a forma di “Casetta di Hansel e Gretel“.