Buone Feste in cucina con le Chiacchiere pugliesi di Carnevale

Condividi

Il carnevale è alle porta. Tra febbraio e marzo i carri allegorici sfilano per le vie cittadine e sulle nostre tavole arrivano i dolci tipici di Carnevale. Ricette tradizionali e povere da preparare e gustare in compagnia dei nostri cari. Con un pizzico di pazienza e di tempo, si possono preparare senza difficoltà le Chiacchiere pugliesi di Carnevale.

chiacchiere_baresi_1

Per circa dieci persone è necessario munirsi di: 25 g di burro morbido; 25 g di zucchero; 35 g di vino bianco; 250 g di farina; 4 g di sale; 40 g uova; scorza grattugiata di un limone e olio di arachide. Bene per la preparazione delle Chiacchiere pugliesi di Carnevale impastiamo tutti gli ingredienti a nostra disposizione, escluso l’olio che ci servirà per friggere. Per dieci minuti lavoriamo la pasta e dopo avvolgiamola in un canovaccio e lasciamola riposare in frigo per circa un’ora. Appena possibile stendiamo la pasta e ricaviamo la forma che preferiamo. Bene friggiamo le chiacchiere in abbondante olio caldo e scoliamole su carta assorbente. Quando le nostre Chiacchiere pugliesi di Carnevale saranno fredde cospargiamole di zucchero a velo prepariamoci a gustarle.

A voi la parte di personalizzazione. Infatti, esistono diverse varianti nella realizzazione delle Chiacchiere pugliesi di Carnevale. Scriveteci pure quali ingredienti aggiungete e quale forma preferite.

#BuoneFesteinCucina con Rafaschieri