Come avere un mini orto in casa?

Condividi

Chi non vorrebbe avere un mini orto in casa?
Per molti è spesso un sogno irrealizzabile causa spazi ristretti in casa e mancanza di tempo a disposizione. Eppure a ben vedere non è molto complesso avere un mini orto in casa a portata di mano per poter insaporire, con quel tocco in più, le nostre prelibatezze.

mini_orto_casa

Basta avvalersi di qualche vassoio in terracotta e di un sacchetto di terriccio con le relative piantine di erbe e forbici per potare. Queste piantine sono molto facili da coltivare e tenere, generalmente serve una bagnatura ogni due o tre giorni. Di fatto, i vasi in terracotta occupano poco spazio, con i vasi dal diametro di 12 centimetri in appena mezzo metro potremmo inserire ben quattro vasetti di erbe aromatiche, piante belle, profumate e ottime da tenere in cucina.

Ovviamente il periodo migliore per farle crescere è in primavera-estate, all’aperto (basta un balcone) per poi trasferirle in cucina durante i mesi freddi e continuare a coltivare il nostro mini orto in casa.

Ecco qualche idea per i vostri mini orto in casa.

  • SALVIA: Prima di piantarla sincerarsi che la piantina abbia rametti e molte foglie del colore verde­argenteo.
  • MENTA: E’ un’erbetta molto freddolosa. Riservatele delle calde cure e tenetela sempre all’interno durante i mesi più freddi.
  • BASILICO: Marzo e Aprile i periodi migliori. La piantina deve avere foglie piccole di un bel verde tenero con steli erbacei ma forti.
  • PREZZEMOLO: Abbisogna di un terriccio molto ricco e perennemente umido. E in primavera, state molto attenti che le foglie non facciano fiori.
  • ERBA CIPOLLINA: Potrebbe crescere anche al chiuso, ma sarebbe meglio farle vedere la luce del sole ogni tanto.