Divani dal tratto distintivo unico, la gamma relax di Saba Italia – PT. 2/2

Condividi

Per Saba Italia la qualità si colloca al primo posto del podio, per questo vengono utilizzati macchinari di altissima precisione coadiuvate dall’esperienza della manodopera artigianale.

Lo stile di Saba Italia coniuga ogni forma alla poesia del colore e alla materia del tessuto.

Ogni collezione vive di una sua propria natura progettuale, che consente di adattare le forme del modello alle necessità ergonomiche.

In questo articolo Vi mostriamo l’intera gamma di divani Saba caratterizzati da un design unico e distintivo che soddisfano i bisogni reali del consumatore e contemporaneamente sollevano emozioni estetiche.

Bustier

Forme eleganti e sinuose per Bustier, un divano che trae ispirazione dai busti avvolgenti delle dame ottocentesche. Bustier si compone di una scocca rigida che abbraccia soffici cuscini in piuma prestando le sue forme a innumerevoli cambi d’abito e interpretazioni. L’ergonomia sposa dimensioni contenute (a partire da 162 x 84 cm di profondità) che ben si adattano ai contesti abitativi attuali. La collezione tessuti di Saba Italia, unica nel suo genere, interpreta in modo eclettico Bustier per arredare, decorando, sia zone living che contract. Completamente sfoderabile.

Livingston

Livingston gioca sull’effetto sorpresa tramite un uso inaspettato del poggiatesta che, con un semplice gesto di rotazione, diventa un comodo poggiareni. È dotato di uno schienale “intelligente” accoppiato a un cuscino più piccolo tramite semplici cerniere. La seduta, soffice e informale, dialoga con una struttura aerea in acciaio che dà slancio alla generosità delle cuscinature. La particolarità dello schienale regolabile e la caratteristica del cuscino unico di seduta conferiscono al divano Livingston un profilo unico e originale, declinabile in infinite composizioni.

Taos

La collezione Taos è composta da divani singoli dal design innovativo, le cui sedute-pouf, indipendenti dalla struttura, permettono di trasformare il divano in chaise longue o letto sommier. I pouf scorrono su ruote e consentono di aumentare la profondità di seduta al centimetro; nessun meccanismo, solo un gesto semplice e certo a garantire la funzionalità. La struttura di Taos è in legno e acciaio, le sedute sono in piuma d’oca lavata sterilizzata e coperta con tela di cotone oppure, a scelta, in espanso a quote differenziate. I piedi sono in acciaio cromato. Completamente sfoderabile.

Family

Il nuovo divano Family parte dal desiderio di approfondire la ricerca sui divani essenziali e dall’uso trasversale. Un comodissimo pozzetto dalle svariate misure diventa unico e diverso dagli standard attuali. I tre moduli cuscino (piccolo, medio, grande) sono intercambiabili e possono essere inseriti in ordine ogni volta diverso, modificando il ritmo della sequenza della cuscinatura e suggerendo, a piacere, anche la possibilità di un gioco di contrasti cromatici. Completamente sfoderabile.

Les Femmes

Les Femmes è un divano componibile dallo schienale alto e dalla seduta accogliente, caratterizzato da forme morbide e avvolgenti. L’originale progetto consente con solo tre moduli la massima libertà compositiva: la possibilità di variare le posizioni dello schienale e del bracciolo lo rende infatti un sistema giocoso ed estremamente versatile. Con schienale e bracciolo rialzati, Les Femmes è un divano intimo e rassicurante, con bracciolo reclinabile è sfizioso e accattivante, con schienale reclinabile è girovago e divertente. Lo schienale e il bracciolo possono essere reclinati verso l’esterno attraverso un particolare congegno a “snodo” che ne permette un movimento fluido e rapido tramite un semplice gesto della mano.

No logo basic

Il modello No logo, in produzione dal 2005, nasce con l’esplicito intento di interpretare le forme essenziali del divano con una personalità sofisticata ma non aggressiva. Un modello che incontra le esigenze di chi considera la semplicità un punto d’arrivo, aldilà delle mode e della frenesia progettuale. No logo è arricchito da alcuni particolari ricercati, come la forma slanciata dei braccioli e la particolare coloritura nichelata delle gambe in acciaio. Chi sceglie No logo lo guarderà ogni giorno nella sua casa con rinnovato interesse.

Ananta Class

Ananta Class è un sistema informale, libero e versatile che permette infinite composizioni grazie agli schienali indipendenti e alle basi da 80, 120, 160, 200 e 240 cm accostabili tra loro. Il progetto, il cui nome rimanda al concetto di infinito, parte dalla semplificazione costruttiva: le sedute, libere dai vincoli dei braccioli e delle schiene, si riorganizzano negli spazi adeguandosi alle esigenze. Il progetto è completato da un tavolino disponibile in due misure. Il supporto con finitura cromo nero sostiene un piano disponibile con impiallacciato noce canaletto o rivestito in cuoio rigenerato. Un modo nuovo, democratico e contemporaneo di subordinare l’oggetto alla centralità dell’uomo. Completamente sfoderabile.

Karma

La collezione Karma incarna meglio di qualunque altro la versatilità dei prodotti di Saba Italia: un divano che trova posto sia negli ambienti moderni che nelle abitazioni di impronta più classica. Il successo di Karma cavalca così gli anni e le tendenze, grazie a un’attenzione nei dettagli quasi maniacale. I suoi 110 cm di profondità diventano agili per merito di accorgimenti stilistici che ne esaltano l’importanza senza appesantirlo. Proporzioni raffinate, design senza tempo e grande adattabilità a qualsiasi tipo di rivestimento fanno di Karma un divano irrinunciabile. Completamente sfoderabile.

River

River è un sistema di sedute dalle forme morbide che ricreano un andamento sinuoso simile al corso di un fiume. Un sistema dai volumi curvilinei e naturalmente “in movimento”, dove il dialogo tra linee concave e convesse dà vita a composizioni di forte impatto scenico. Un divano “da costruire” in estrema libertà che per attitudine ed ergonomia si presta sia a contesti abitativi che pubblici. River si avvale dell’utilizzo di materiali pregiati, poliuretani a densità differenziata di notevole elasticità e portanza, mentre lo schienale acquisisce morbidezza attraverso la presenza di maxi cuscini in piuma trapuntati. Il decoro a contrasto (che ricorda il punto-cavallo) si sviluppa lungo tutte le cuciture enfatizzandone forme e carattere per una resa allo stesso tempo elegante e casual. Un incontro di attitudini, dettagli, pieni e vuoti per un living da creare e ricreare secondo le proprie inclinazioni e fantasia. Completamente sfoderabile e disponibile in nuovissimi rivestimenti pensati ad hoc per la sua silhouette.

Opium

Non può mancare un modello che omaggia i fasti del recente passato. Opium, già dal nome, delinea la sua natura bohemien con garbo ed eleganza, arricchendo l’ambiente di un fascino che affonda le radici nella nostra storia. Al tema spiccatamente classico sono stati accostati degli elementi che ne alleggeriscono l’impronta, come i piedini in alluminio tornito e un certo rigore formale della struttura, che lascia poi spazio al comfort e all’accoglienza dei cuscini in piuma. Anche componibile in versione angolare e con chaise longue.

Quinta Strada

Progettato nel 1996, il sistema di seduta Quinta Strada, è stato un progetto “pioniere” dello stile moderno. Rigoroso ma flessibile nella componibilità, viene ora rieditato attraverso un restyling attento ai dettagli del nuovo linguaggio contemporaneo. La finitura nero cromo del piede, l’assottigliamento delle staffe di congiunzione, la leggerezza della base e del supporto schienale sono gli eleganti particolari adeguati al moderno living. I diversi elementi della collezione Quinta Strada permettono numerose configurazioni, consentendo composizioni particolarmente interessanti anche nelle situazioni ad angolo.

Valentine

Una serie di sedute dal gusto informale con contenuti di praticità e comfort elevati. Le forme morbide, ispirate agli anni ’70, rendono la collezione Valentine versatile senza trascurare il lato estetico-funzionale. Un appeal estremamente “solido”, quasi monolitico, cela un’anima inaspettatamente leggera: una delle sue caratteristiche principali risiede infatti nei materiali scelti per le imbottiture che permettono un facile trasporto dei moduli. Per la sua struttura viene sfruttata un tecnica di costruzione di ultima generazione, che consiste nel ricoprire con una schiuma poliuretanica un volume di polistirene precedentemente sagomato, conferendo ai moduli due caratteristiche fondamentali richieste dal mercato: leggerezza e resistenza. Completamente sfoderabile.

Grace

Grace, la nuova collezione outdoor firmata Paolo Grasselli, arreda lo spazio con evocativa leggerezza. Segni grafici si fanno materia e cerchi in metallo disegnano trame nello spazio in una geometria dai legami solo apparentemente casuali. Anelli in metallo di diverse misure danno vita a una famiglia di sedute e complementi dove l’aspetto decorativo si fonde con quello strutturale. In un gioco di pieni e vuoti, colore e trasparenza, si delineano le forme di una poltroncina, di un divano a due posti, di un tavolino e di un pouf. Forme in divenire dove l’idea di seduta si frammenta e si ricompone al tempo stesso senza un perimetro ben definito, ma in un etereo confine tra lo spazio e la materia, tra l’oggetto e l’ambiente. In base alla disposizione degli anelli e alla posizione dei cuscini si crea un’armonia di segni che danno vita a oggetti dal forte impatto decorativo e dalla sorprendente comodità. Prodotto non sfoderabile.

Visita la prima parte ➜