Il Natale in Cucina con i biscotti di Pan di Zenzero

Condividi

Luci, colori, canti e profumi natalizi, è l’atmosfera del Natale nelle nostre case dove la cucina italiana diventa co-protagonista dell’incantevole magia della festa più attesa dell’anno.

Per rendere straordinari i momenti natalizi e le occasioni di festa, in ogni casa il profumo dei dolci pervade le cucine portando gioia nei cuori dei bambini felicissimi di poter attendere il caldo Natale con un biscotto tra le mani.

natale-cucina-biscotti-pan-di-zenzero

Vediamo assieme come rendere felici i cuori dei nostri figli e non solo donando loro la gioia e il sapore de “l’Omino di Pan di Zenzero“.

Bastano 250 g di farina senza glutine per dolci – 60 g di burro leggero – 50 g di zucchero – 80 ml di melassa (o miele) – 1 uovo – 1 punta di bicarbonato – 1 cucchiaino di zenzero in polvere – 1 cucchiaino di cannella in polvere – 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata – sale.

Per la glassa: 1 albume – 200 g di zuccheroi a velo.
Pochi tocchi per montare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Basta aggiungere le uova, una scorza di limone e la melassa o il miele come su detto.

Adesso unite poco per volta la farina mescolata al bicarbonato, allo zenzero e alla cannella. Aggiungiamo un pizzico di sale e impastiamo. Ponete la pasta a riposare in frigorifero per un paio d’ore. E’ il momento di stendere la pasta in maniera non troppo sottile e con un taglia pasta a forma di omino fate ritagliare ai vostri figli i biscotti. Posizioniamo il tutto nel forno già caldo a 180° C per poco meno di 7 minuti attenti a non lasciarli colorire troppo.

Adesso sforniamo i nostri “Omini di Pan di Zenzero” e lasciamoli raffreddare. Per la glassa: sbattete l’albume con una frusta e via via aggiungete lo zucchero.

Il risultato è un composto cremoso, necessario per decorare i biscotti disegnando assieme i tratto e di dettagli degli omini. E’ il momento più creativo, quello della decorazione con gli smarties, caramelle colorate e confettini.

E’ il Natale da vivere nell’intimità degli affetti e nel calore delle nostre cucine.